4shared
i

Formula esclusiva

Spedizione in tutto il mondo

Qualità assicurata

La nostra storia

cardellinoSin da ragazzi, noi promotori della L.O.R., attratti dai colori, dal canto melodioso, dal volo di cardellini, verzellini e silvani necessitavamo nei confronti delle nostre famiglie di raggiungere delle piccole conquiste; quella di cui si sentiva il maggiore bisogno era di avere uno spazio da riservare alla nostra passione; e una volta ottenuto lo invadevamo con gabbie (molto spesso autocostruite) e con prodotti e alimenti di fortuna per accudire i nostri amici alati.

In età adulta ci si ritrova a “riflettere” sulle passioni dell’infanzia: uno di noi è un affermato veterinario specializzato in ornitologia, e l’altro spende il suo tempo libero dedicandolo completamente al suo hobby spesso in giro per il mondo per lavoro, frequenta i mercatini e i negozi del settore per acquistare uccelli di ogni razza e colore.

Tutto questo si è dovuto scontrare spesso con la realtà della vita. Ed infatti nel corso degli anni piu volte ci furono battute d’arresto anche prolungate, il motivo ricorrente erano gli insuccessi di chi doveva accudire i nostri beniamini per nostro conto, durante le nostre assenze; ma la passione rimaneva latente fino a quando non ti veniva chiesto: “papà compriamo una coppia di uccellini?” questa domanda cancellava anche le esperienze più negative,…tutto questo circa 17 anni fa.

Inevitabile l’incontro con il veterinario specializzato in ornitologia, talentuoso, sognatore e appassionato allevatore. Lunghe giornate passate parlare di benessere degli uccelli di compagnia, a cercare di capire e prevenire ogni potenziale problema a cui un allevamento amatoriale poteva andare incontro. Analizzando le reciproche esperienze, su di un punto si trovarono perfettamente d’accordo: “l’alimentazione” ovvero il fattore determinante per mantenere in ottima salute i nostri animali…da qui inizia la storia del Laboratorio Ornitologico Reggiano

La scommessa diventò la ricerca di un alimento (Unifeed, o piatto unico) talmente raffinato e bilanciato che permettesse di soddisfare le esigenze nutrizionali in ogni momento della loro vita, e che fosse valido per la più vasta gamma di uccelli ornamentali già presenti nei nostri allevamenti aviari.

Correva l’anno 2000 sembrava che il nuovo millennio dovesse portare grandi cambiamenti, nel nostro piccolo cominciammo la sperimentazione fiduciosi di raggiungere il risultato che ci eravamo prefissati. Negli anni coinvolgendo sempre un maggior numero di illuminati allevatori, con molte soddisfazioni ed anche qualche piccola delusione, raggiungemmo nelle stagioni cove 2005 e 2006 le prime grandi soddisfazioni.
Realizzammo infatti la riproduzione di uccelli rarissimi, esotici, frugivori, insettivori, psittacidi e fringillidi alcuni dei quali mai riprodotti in cattività.

Al raggiungimento di tale risultato ci trovammo di fronte ad una scelta: utilizzarlo e sfruttarne le potenzialità nei propri allevamenti aviari o condividere con altri l’innovazione mettendola a disposizione di tutti.

Nel 2009 nasce il Laboratorio Ornitologico Reggiano come azienda di produzione di mangimi composti (Unifeed) immettendo sul mercato una innovazione epocale mirata al benessere degli uccelli ornamentali, oggi siamo sicuri di aver vinto al scommessa che 10 anni prima sembrava solo un sogno irrealizzabile e ancor più felici di poterla condividere con tutti.