Titolarità del sito
Il sito internet www.loritalia.com (di seguito Sito Web/Sito) è di titolarità di Laboratorio Ornitologico Reggiano, con sede legale in Via Angelo Secchi 10/5 – 42021 Bibbiano (RE) (di seguito: “LOR”), ed è finalizzato alla vendita di prodotti on line.

Normativa applicabile
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n. 21 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e LOR sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

Tutti i contratti a distanza relativi alla vendita di beni stipulati tra LOR e il cliente saranno disciplinati esclusivamente dai Termini e condizioni generali seguenti.

In aggiunta a qualunque altro termine o espressione definito nel presente, i termini e le espressioni riportati di seguito assumeranno il significato seguente: “consumatore”: qualunque persona fisica che acquisti (o accetti di acquistare) beni da LOR, attraverso il negozio LOR Italia online, per finalità non attinenti alla propria attività aziendale commerciale o professionale. “cliente”: qualunque persona (giuridica o fisica) che acquisti (o accetti di acquistare) beni da LOR attraverso il negozio LOR Italia online, ivi compresi i consumatori.

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito Web, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e LOR.
Pertanto LOR invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo https://www.loritalia.com/, illustrati nell’homepage del Sito Web all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.

I prodotti pubblicati sul sito web possono essere:

  • “disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente;
  • “non disponibili” in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente.

Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al Sito.

Nel momento in cui viene effettuato l’acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento che preferisce.
L’accettazione dell’ordine da parte di LOR è confermata mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito.
LOR si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l’ordine.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a LOR eventuali errori o omissioni.

La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:

  • Numero e data dell’ordine
  • Prodotto/i, quantità, prezzo
  • Tipologia di pagamento scelta
  • Costo del Trasporto
  • Importo totale ordine

Il cliente può selezionare una forma di pagamento dall’elenco dei metodi di pagamento presentati nella sezione “Modalità di Pagamento”.

Modalità di pagamento disponibili

PayPal
Paga in modo facile e sicuro con il tuo conto Paypal.

Carta di credito
Sul nostro sito si può pagare comodamente con carta di credito tramite l’intermediario PayPal
Con il pagamento con carta di credito, l’importo della fattura sarà addebitato sulla tua carta subito dopo la conferma dell’ordine.

Bonifico Bancario Anticipato
L’importo dell’ordine sarà facilmente trasferibile sul nostro conto. Solo dopo il ricevimento del pagamento il tuo ordine verrà evaso!

Tutti i dati utili per poter effettuare il pagamento anticipato li troverai immediatamente dopo l’avvenuta conferma dell’ordine.
Si prega di tenere presente che è molto importante indicare il numero dell´ordine come causale, così da poter permetterci di classificare e assegnare il pagamento all´ordine esatto.

A pagamento ricevuto (a seconda dell´istituto bancario, questo può impiegare fino a 5 giorni lavorativi!), l’ordine verrà elaborato e potrà essere spedito. L’ordine non potrà partire prima del ricevimento del denaro. Questo significa che fino a che il pagamento non sarà arrivato alla nostra banca, l’ordine non sarà evaso. Attenzione: scegliendo come pagamento quello anticipato tramite bonifico bancario, i prodotti verranno effettivamente prenotati solo all’arrivo del bonifico. Può quindi accadere la situazione in cui al momento dell’ordine tutti i prodotti sono in magazzino, mentre al momento dell’arrivo del bonifico uno o più articoli non sono più disponibili e di conseguenza sarà necessario attendere. Se si ha fretta di ricevere la merce consigliamo di ordinare solo prodotti in magazzino e pagare con carta di credito o Paypal.

LOR accetta solo gli ordini che prevedono la consegna nelle seguenti Nazioni:

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Croazia
  • Danimarca
  • Francia
  • Germania
  • Irlanda
  • Italia
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Repubblica Ceca
  • Romania
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna (escluse Isole Baleari)
  • Svezia
  • Ungheria

LOR conferma l’accettazione dell’ordine con l’invio di una e-mail automatica riepilogativa all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nell’ordine stesso.

LOR prepara la merce contenuta nell’ordine e l’affida al Corriere con gli imballi originali o con scatole di cartone opportunamente chiuse con nastro adesivo.

I tempi di Affidamento al Corriere variano in funzione della modalità di pagamento scelta e della disponibilità del prodotto:

  • Carta di credito e PayPal: gli ordini acquisiti entro le ore 13.00 dei Giorni Lavorativi vengono affidati al Corriere entro due giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento da parte di LOR.
  • Bonifico Bancario: dalla disposizione del bonifico bancario trascorrono mediamente 3/5 Giorni Lavorativi prima che l’importo sia accreditato sul conto corrente di LOR. Tutti gli ordini vengono affidati al Corriere entro due giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento da parte di LOR.

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, non festivi (di seguito “Giorno/i Lavorativo/i”). Per Ore si intendono le ore comprese nei Giorni Lavorativi.

Tutti gli ordini vengono affidati al Corriere GLS.

I tempi di consegna del Corriere al domicilio del Cliente sono circa 1-2 giorni nel Nord e Centro Italia, 2-3 nel Sud Italia, e sono da considerarsi comunque indicativi poiché possono subire variazioni per cause di forza maggiore, per condizioni disagiate di traffico e viabilità, per scioperi o per atto dell’Autorità.

I costi di consegna sono a carico del Cliente e sono indicati nella sezione “Spese di spedizione”

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.

Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

La consegna viene effettuata nei Giorni Lavorativi dalle ore 08:30 alle ore 18:00.

In caso di Consegna standard effettuata dal Corriere GLS la prima consegna viene effettuata senza preavviso. In caso di assenza del Cliente il Corriere lascia un avviso di passaggio (cedolino dentro la cassetta della posta o sticker sul campanello) e ritenta la consegna il Giorno Lavorativo successivo. In caso di ulteriore assenza il Cliente viene contattato direttamente dal Corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo tentativo di consegna non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal personale LOR per definire un’ulteriore consegna. Se anche il quarto tentativo dovesse avere esito negativo, il prodotto rientra nei magazzini LOR con conseguente annullamento dell’ordine e successivo rimborso secondo la modalità di pagamento scelta.

Attenzione: il bonifico bancario non assicura una spedizione immediata! Scegliendo come pagamento quello anticipato tramite bonifico bancario, i prodotti verranno effettivamente prenotati solo all’arrivo del bonifico. Può quindi accadere la situazione in cui al momento dell’ordine tutti i prodotti sono in magazzino, mentre al momento dell’arrivo del denaro uno o più articoli non sono più disponibili e di conseguenza sarà necessario attendere. Se si ha fretta di ricevere il pacco consigliamo di ordinare solo prodotti in magazzino e pagare con carta di credito o paypal.

Con la spedizione del pacco, inviamo anche una mail con il codice di tracciabilità per poter seguire il tuo ordine in ogni suo movimento! Controlla lo stato del tuo ordine, in ogni momento! Attraverso il codice di tracciabilità che riceverai per email al momento della spedizione del pacchetto, sarà possibile conoscerne lo stato e il percorso! Se non hai ricevuto la mail controlla nello spam, perché a volte finisce lì!
In rari casi, il tracking non è purtroppo possibile.

Se non hai ricevuto nessun pacchetto entro 3-4 giorni dalla spedizione da parte nostra, consigliamo di controllarne lo stato con il codice di tracciabilità.

In alcuni periodi dell’anno quali Natale e il mese di agosto i tempi di affidamento al corriere possono essere più lunghi a causa delle festività.

Le spese di spedizione dipendono dal peso della merce ordinata e dalla destinazione, e vengono calcolate automaticamente nella pagina di checkout una volta inserita la destinazione.

Se non diversamente concordato, i prodotti verranno consegnati da LOR all’indirizzo di consegna specificato dal cliente.

Se LOR sarà impossibilitato a spedire i prodotti scelti in quanto un fornitore non soddisfa i suoi obblighi contrattuali, LOR può recedere dall’ordine del cliente, sarà nostra premura informarvi immediatamente.

Se una consegna al cliente non è stata possibile per diversi motivi:

  • Cliente non reperibile all´indirizzo indicato
  • Indirizzo indicato errato o incompleto (ad esempio privo del numero civico)

e nonostante l´invio del pacco sia stato annunciato in tempi ragionevoli al cliente, egli si assumerà i costi di spedizione.

I costi di spedizione sono a carico del cliente, come dichiarato sul sito. I costi di spedizione saranno indicati sia sul sito sia nel carrello. Il costo di eventuali procedure di consegna particolari o di imballaggi speciali richiesti dal cliente saranno a carico di quest’ultimo.

LOR si riserva il diritto di effettuare spedizioni parziali, a meno che ciò risulti irragionevole per il cliente. Gli eventuali costi aggiuntivi di spedizione e imballaggio sostenuti a causa delle consegne parziali saranno a carico di LOR.

Nel caso in cui LOR non rispetti i termini di consegna previsti, il cliente avrà il diritto di rescindere il contratto solo una volta trascorso senza successo un periodo di tempo aggiuntivo ragionevole stabilito dal cliente per l’esecuzione da parte di LOR.

LOR avrà il diritto di rescindere il contratto di vendita nel caso in cui uno dei suoi fornitori violi il proprio obbligo contrattuale e non fornisca a LOR la merce ordinata in base a quanto previsto da tale contratto. In questo caso, LOR informerà tempestivamente il cliente della non disponibilità della merce ordinata e rimborserà prontamente gli eventuali pagamenti già effettuati dal cliente. Resta inteso che, qualora il cliente sia un consumatore, tali pagamenti dovranno essere rimborsati da LOR entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di inserimento dell’ordine da parte del cliente.

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 21/2014 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, ne ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno, in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Entro tale termine il Cliente deve comunicare a LOR la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, un fax o una mail, utilizzando il MODULO in calce alla presente, inviandolo al seguente indirizzo/numero:
LOR SPA

Via Angelo Secchi 10/5 – 42021 Bibbiano (RE)

Tel. e Fax: 0522 875627

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, LOR invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da LOR, al seguente indirizzo:

Via Angelo Secchi 10/5 – 42021 Bibbiano (RE)

Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l’indirizzo presso il quale spedire i prodotti.

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 21/2014 LOR provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da LOR); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

LOR potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • bonifico bancario

LOR procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, potremo trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Articoli resi perché errati, danneggiati o difettosi

Se restituisci un articolo a causa di un nostro errore o perché l’articolo è danneggiato, difettoso o non è quello che avevi ordinato, e non è stato possibile procedere alla riparazione o alla sostituzione, ti verranno rimborsati il costo dell’articolo, le spese di spedizione sostenute per riceverlo e quelle eventualmente affrontate per restituirci l’articolo stesso.

LOR controllerà tutti gli articoli che sono stati restituiti poiché danneggiati o difettosi. Nel caso in cui non venga riscontrato alcun difetto, ci riserviamo il diritto di addebitarti le spese di spedizione e il costo dell’articolo stesso. Per maggiori informazioni relativi alla Garanzia Legale.

——————————————————————————————

ESEMPIO MODULO DI RECESSO

Oggetto: Richiesta Recesso per ordine numero ……….

Mittente: (Nome, Indirizzo, Numero telefonico e Email di chi ha effettuato l’ordine)

Con la presente Vi comunico che, ai sensi del D.Lgs. 206/05, intendo recedere dal contratto in oggetto.

Provvederò a restituirvi la merce ricevuta a mie spese e cura, dopo aver ricevuto il numero di autorizzazione al recesso, con le modalità che riterrò opportune e nel rispetto di quanto previsto nelle Condizioni Generali di Vendita e della normativa in materia, il/i prodotto/i:

descrizione ……………………………………………. quantità ……. prezzo pagato ……….

descrizione ……………………………………………. quantità ……. prezzo pagato ……….

 

Vi invito pertanto a restituirmi la somma di euro ……….

Distinti saluti.

Firma

——————————————————————————————

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita presenti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi LOR è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

LOR porrà rimedio ai difetti di qualità entro un periodo di tempo ragionevole (esecuzione successiva) eliminando il difetto (riparazione) o consegnando merce priva di difetti (sostituzione). Nell’eventualità di una mancata esecuzione successiva o che questa non sia accettabile per il cliente o venga rifiutata da LOR, o laddove non sia giustificata per qualunque altro motivo, tenuto conto degli interessi di entrambe le arti, il cliente avrà il diritto, senza limitazioni ai diritti legali, di rescindere il contratto o di ridurre l’ammontare e, ove applicabile, al risarcimento dei danni e al rimborso delle spese. Non esiste tuttavia il diritto di rescindere il contratto nel caso in cui il difetto sia puramente insignificante in termini di qualità.
Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Qualunque riparazione o sostituzione dovrà essere completata da LOR entro un periodo di tempo ragionevole e senza alcun significativo disturbo per il cliente, tenendo conto della natura della merce. Il consumatore può richiedere un adeguato sconto sul prezzo o la rescissione del contratto nel caso in cui: (a) la riparazione o sostituzione siano impossibili o sproporzionate; (b) LOR non abbia posto rimedio entro un ragionevole periodo di tempo; o (c) LOR non abbia portato a termine l’azione di rimedio senza arrecare un disturbo significativo al cliente. Resta inteso che il cliente non ha il diritto di richiedere la rescissione del contratto nel caso in cui la non conformità sia minima.
LOR cesserà di essere responsabile nel caso in cui il cliente modifichi personalmente la merce o la faccia modificare da una terza parte senza aver ottenuto il consenso di LOR, a meno che il cliente dimostri che i difetti di qualità in questione non siano stati causati né in toto né in parte da tale modifica e che suddetta modifica non renda più difficile l’esecuzione successiva.

LOR non è responsabile dei difetti di qualità derivanti dalla normale usura, da urti esterni o dall’uso scorretto.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale
Il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta ad LOR (per comodità potrà essere usata anche la sezione “Contatti”) oppure contattare LOR telefonicamente al numero 0712867616, indicando il vizio del prodotto; attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica che sarà comunicato da LOR; preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto; indicare sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da LOR.

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

Assistenza post vendita
Per ulteriore assistenza sul uso dei prodotti scrivere al seguente indirizzo e-mail: assistenza@LOR.it

Riserva di proprietà
LOR rimarrà proprietaria della merce fino al pagamento totale dell’ammontare dovuto.

Nel caso in cui il cliente non paghi in toto l’ammontare dovuto, LOR avrà il diritto di rescindere il contratto una volta trascorso senza successo un periodo di tempo aggiuntivo ragionevole stabilito per il pagamento. Al momento della rescissione, LOR si riprenderà la merce e, a seconda del caso, potrà richiedere al cliente di trasferire a LOR tutti i diritti di riscatto della merce nei confronti di terzi.

Foro competente
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 66-bis D. Lgs. 21/2014). Se il cliente non è un consumatore la competenza esclusiva sarà attribuita al Tribunale di Reggio Emilia.

I nostri contatti
Via Angelo Secchi 10/5 – 42021 Bibbiano (RE)

Tel e Fax: 0522 875627

Con il presente documento, il cliente dichiara espressamente di aver letto e compreso, nonché di accettare specificamente, le seguenti sezioni dei presenti Termini e condizioni generali.

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.
La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.